Maggio 2017 – Unirec presenta il “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito“, un codice conforme alle normative comunitarie oltre che ai provvedimenti dell’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato e del Garante Privacy.
Il Codice di Condotta mira a promuovere il dialogo tra Professionisti, ossia le Imprese a tutela del credito, e Consumatori che non abbiano adempiuto alle proprie obbligazioni, sicché tutti gli attori coinvolti nei processi di tutela del credito possano operare sulla base di regole certe e condivise.
Il Codice di Condotta spiega in cosa consiste l’attività di gestione del credito; illustra le più corrette ed appropriate modalità di condotta delle imprese e degli operatori in ogni fase di recupero, disciplinando nel dettaglio le attività di sollecito telefonico ed epistolare, i contatti domiciliare e con i terzi; fornisce una serie di informazioni utili per tutte le parti coinvolte nel processo di gestione e tutela del credito; prevede la Conciliazione Paritetica, procedura innovativa volta a dirimere in via stragiudiziale eventuali controversie che dovessero insorgere tra le imprese a tutela del credito e il Debitore/Consumatore.
Il codice riafferma il dovere di terzietà e prevede delle procedure specifiche per la gestione dei reclami e delle contestazioni. Inoltre norme ivi contenute si pongono quale obiettivo anche la “protezione dei minori” e la “salvaguardia della dignità umana”.
A livello europeo è stato riconosciuto come modello di buone prassi condivise.
Clicca sul link e scarica il PDF