Reclami: occasione per migliorare
E.F. Agency in qualità di impresa associata ad Unirec, aderisce al “Codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito”, redatto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo, dal Forum Unirec-Consumatori e approvato all’unanimità dall’Assemblea Associativa di UNIREC.
Lo scopo del Codice di Condotta è garantire che, nello svolgimento delle attività stragiudiziali di gestione del credito, venga salvaguardato l’equilibrio tra i diritti delle Parti.
A seguito di un reclamo rimasto inevaso per 30 giorni o la cui risposta sia ritenuta inadeguata dal Consumatore/Debitore e possibile procedere con il ricorso alle procedure di Conciliazione Paritetica del FORUM UNIREC-CONSUMATORI.
DEFINIZIONE di RECLAMO
Per reclamo si intende un documento scritto, tracciabile e riconosciuto, a firma del consumatore e/o presentato tramite le AACC, ove il debitore contesti in modo circostanziato le modalità di svolgimento del servizio di recupero crediti da parte della società E.F. Agency, con espressa esclusione delle contestazioni inerenti la fondatezza del diritto di credito.
COME SPORGERE UN RECLAMO
Per qualunque questione derivante da rapporti intrattenuti con E.F. Agency ed avente ad oggetto rilievi e osservazioni circa il modo con cui la Società abbia gestito operazioni o servizi, il cliente può presentare un reclamo:
- via e-mail all’indirizzo: reclami@efagency.it
- via pec: efagency@pec.efagency.it
- via posta ordinaria all’indirizzo: F. Agency S.r.l. via III Settembre snc – 06049 Spoleto (PG)
IMPORTANTE: il reclamo deve:
- identificare correttamente l’esponente (firma autografa o firma elettronica certificata ovvero invio di una copia di un documento di identità in corso di validità o uso di una casella PEC);
- indicare l’operatore o gli operatori coinvolti;
- indicare il soggetto creditore, riportare e ricostruire in maniera chiara e sintetica i fatti e i motivi oggetto del reclamo;
- fornire il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR.
GESTIONE DEL RECLAMO
Qualora il Consumatore/Debitore comprovi documentalmente la pendenza di una “contestazione del credito” o di una “procedura di conciliazione”, E.F. Agency sospende ogni attività e trasmette sollecitamente, secondo gli accordi all’atto dell’incarico, al Committente/Creditore la documentazione raccolta, attendendo indicazioni sulla fondatezza o meno dei rilievi ed istruzioni in ordine alla eventuale prosecuzione dell’attività di recupero.
In caso di ricezione di un “reclamo” in forma scritta, e secondo le modalità di cui sopra, E.F. Agency fornisce adeguato e puntuale riscontro al Consumatore/Debitore in ordine alla correttezza del proprio operato ed al rispetto del Codice di condotta.
E.F. Agency risponderà sollecitamente e comunque entro 30 giorni dal ricevimento.
Per approfondimenti: